Le Newsletter‎ > ‎

Dalla città che cambia - n.2 Speciale 5Rx5quartieri

 
5 R PER 5 QUARTIERI
MOLISE CALVAIRATE INFORMA, SCAMBIA E RI-CREA
 
Dal 22 al 28 settembre la rete dei Laboratori di Quartiere ha proposto attività ed eventi che hanno animato i cinque quartieri interessati dal Contratto di Quartiere attorno al tema della sostenibilità ambientale, attivando una partecipazione molto positiva da parte degli abitanti e dei soggetti locali. L’iniziativa “5Rper5Quartieri” ha visto il quartiere Molise Calvairate impegnato nella realizzazione di diverse iniziative che, oltre a rispondere agli obiettivi specifici di ciascuna azione, hanno avvicinato gli abitanti al Laboratorio stesso.

Il Laboratorio Molise Calvairate ha inserito nel programma il lancio del servizio Ri-spazio, dedicato alla ricerca, offerta e scambio di oggetti tra gli abitanti del quartiere. Un’opportunità per chiunque abbia oggetti in buono stato (piccoli e grandi elettrodomestici, giochi, articoli di arredamento, ecc.) con l’obiettivo di scambiarli e riutilizzarli piuttosto che buttarli via. La bacheca collocata sulla vetrina del Laboratorio ha cominciato a riempirsi di annunci proprio in quei giorni. 

La raccolta differenziata, tema importante nel quartiere vista anche la recente introduzione della raccolta dell’umido, è stata affrontata in uno Sportello informativo rivolto a tutti i cittadini del quartiere allestito nei pressi del Laboratorio. È stata un’occasione preziosa per fornire informazioni dettagliate e distribuire materiali informativi multilingua forniti da Amsa.

Un momento di forte interazione con gli abitanti del quartiere è stato il Laboratorio creativo organizzato in occasione dello sportello informativo. Insieme a un nutrito gruppo di adulti e bambini gli operatori del Laboratorio di Quartiere hanno realizzato oggetti di arredo fai da te attraverso il riuso di cassette della frutta in legno e altri materiali di scarto raccolti alla chiusura del mercato di via Tommei. Sono stati realizzati ad esempio una libreria, posizionata all'interno del Laboratorio, e la bacheca dell'iniziativa "Ri-spazio", con l’obiettivo di sensibilizzare alla pratica del “riuso creativo” piccoli e grandi cittadini del quartiere. 

La collaborazione con Amsa ha consentito la realizzazione dell’iniziativa Sgomberiamo!, dedicata alla raccolta di rifiuti ingombranti nel quartiere. Di fronte a un’abitudine consolidata all’abbandono dei rifiuti nei cortili o sui marciapiedi, diversi abitanti hanno invece colto questa occasione per liberarsi di oggetti inutilizzati portandoli nel container predisposto dagli operatori Amsa in via Tommei. La collaborazione con i custodi Aler può far sì che questa iniziativa porti a un’effettiva sensibilizzazione sugli inquilini. 

La settimana “5Rper5Quartieri” si è conclusa con un evento culturale aperto al quartiere. Il cortile di via Faà di Bruno 5 ha ospitato lo spettacolo teatrale “Storia di una nevicata ingrata”, realizzato da Luca D’Addino con la regia di Luca Rodella, un monologo per raccontare il quartiere "amico" di Gratosoglio, realizzato attraverso l’ascolto e il riuso di storie vissute degli abitanti, nelle quali gli abitanti del Molise Calvairate si sono rispecchiati riflettendo sulla propria realtà. 
> scarica la newsletter dei 5 Laboratori di Quartiere (.pdf)